Tel: + 39 0323 61.611
Fax: +39 0323 08.20.26
ANALISI DELLE ACQUE
L’acqua va controllata e le normative italiane sull’analisi delle acque prevedono una serie di indicazioni che riguardano molteplici aspetti.
Per esempio le acque potabili provenienti da impianti condominiali, da pozzi, vanno controllate e analizzate al fine di accertarne salubrità e idoneità all’uso.
Allo stesso modo deve essere sorvegliata la corretta composizione microbiologica delle acque utilizzate nelle piscine che devono rispettare determinati e obbligatori parametri.
Va infine osservato il comportamento chimico delle acque reflue, provenienti da impianti produttivi, di acque superficiali, di impianti natatori di strutture ricettive e termali per le quali vige l’obbligo di controlli.
CALDAIE CIVILI
A NORMA UNI-CTI 8065/19
Questo per ottenere un corretto trattamento di addolcimento e di risparmio energetico.
IMPIANTI INDUSTRIALI
RISCALDAMENTO E RAFFREDDAMENTO
Intervenendo con prodotti specifici si eviteranno problemi di corrosione e il blocco della caldaia.
ACQUA SANITARIA
Attraverso le analisi di laboratorio, infatti, si valutano diversi parametri chimici e microbiologici che consentono di controllare la qualità dell’acqua del condominio e la presenza di eventuali batteri patogeni.
I pacchetti analitici proposti permettono di controllare le eventuali criticità che possono emergere nelle reti condominiali.
Per questo le analisi sono mirate per verificare se l’impianto è in stato di corretta manutenzione e pertanto comprendono parametri:
• “Indicatori” come colore, durezza, pH (concentrazione ioni idrogeno), conducibilità, cloro attivo libero
• “Chimici” per indagare fenomeni di corrosione o cessione come ad esempio ferro, piombo, rame, nichel, cromo…
• “Microbiologici” per indagare la presenza di colonie batteriche come ad esempio i coliformi, Legionella, ecc.
ACQUA PISCINA
Oltre a questo, è importante avere una corretta gestione chimica e microbiologica come richiesto dalle normative vigenti.