Image module

Sicurezza nei luoghi di lavoro e tutela dei dati personali

Image module
Il lavoro in un ambiente sicuro deve essere una condizione imprescindibile di fare impresa.

Ogni azienda rappresenta una realtà unica ed è per questo che i nostri consulenti sono alla costante ricerca delle migliori soluzioni atte al miglioramento della salute e della sicurezza delle risorse presenti.

Riusciamo a realizzare tutto questo grazie all’individuazione di tutti i pericoli presenti in ogni fase del ciclo produttivo e alla valutazione dell’entità di ogni singolo rischio, per poi agire, attraverso l’applicazione di misure preventive e protettive, con l’obiettivo di annullarlo o ridurlo drasticamente.

Ci occupiamo della redazione di Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) come previsto dal Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/08), dell’elaborazione di Piani di Emergenza ed Evacuazione (PEE), della nomina di RSPP, Medico Competente, Corsi di formazione per i lavoratori e molto altro.

SCOPRI DI PIÙ

IL NOSTRO WORKFLOW

Image
INDIVIDUAZIONE E REGISTRAZIONE DEI PERICOLI
Per una corretta identificazione dei pericoli, mediante un attento sopralluogo tecnico nella sede operativa, analizziamo l'attività lavorativa per ciascuna mansione, applicando il metodo FAAPO (ossia Fattore umano, Attrezzature, Ambiente, Prodotto, Organizzazione), utile a sviluppare una visione complessiva dell’attività.
Image
VALUTAZIONE DEI RISCHI ASSOCIATI
Una volta elencati i pericoli, è necessario esaminarli per determinare il livello di rischio. Questo dipende da diversi fattori che incidono sulla gravità del danno che essi potrebbero provocare e sulla frequenza di accadimento di un possibile evento incidentale o malattia professionale.
Image
APPLICAZIONE DELLE MISURE PREVENTIVE E PROTETTIVE
Vanno presi in considerazione i principi generali della prevenzione: eliminazione delle fonti di pericolo, sostituzione della fonte di pericolo, riduzione dei pericoli derivanti dalla fonte, isolamento della fonte di pericolo, protezione del personale per mezzo di dispositivi di protezione individuale o d’altro tipo, riduzione al minimo dell’errore umano e sorveglianza sanitaria.
Image
TTUAZIONE DELLE MISURE, MONITORAGGIO E REVISIONE
Il processo analizzato non finisce mai, deve essere sempre rivisto e monitorato a causa del cambio fisiologico del personale, dell’usura delle strutture e delle attrezzature con conseguenza sostituzione dei macchinari comportando quindi un costante aggiornamento della valutazione dei rischi.
Image module
In un mondo sempre più digitale, la tutela della Privacy rappresenta oggi un argomento di primaria importanza per le aziende. Infatti, secondo il REG. UE 2016/679, tutte le aziende, dalle più strutturate alle micro imprese, sono obbligate ad adottare le opportune misure di sicurezza.

La soluzione ottimale per offrire una consulenza in un ambito così delicato si concretizza non solo attraverso la redazione della documentazione necessaria, ma anche entrando all’interno dell’ecosistema aziendale, così da avere tutte le informazioni necessarie per comprendere le dinamiche e rendere partecipi tutti i soggetti appartenenti all’organizzazione sulle corrette procedure da adottare per salvaguardare i dati dei dipendenti, dei clienti e dei fornitori.

SCOPRI DI PIÙ
CHEMICAL SAFETY & PRIVACY
È PRESENTE NELLA TUA ZONA?
Scoprilo con la mappa, clicca sulla tua regione!
Non hai ancora un consulente o hai bisogno di una consulenza specialistica per la tua attività?
Mettiti in contatto oggi stesso con i nostri Professionisti!
SCOPRI LE ALTRE DIVISIONI