INSETTI STRISCIANTI

BLATTE, SCARAFAGGI O FORMICHE HANNO PRESO SOTTO ATTACCO LA TUA CUCINA?

Spazi domestici, ambienti industriali e ambienti pubblici favoriscono lo sviluppo e la proliferazione di una grande varietà di insetti infestanti striscianti.

Per insetti striscianti si intendono tutti quelli che non hanno le ali, oppure le hanno ma non le utilizzano per muoversi.

Anche alcune specie di aracnidi (ad esempio ragni, acari, scorpioni, ecc.), pur non appartenendo alla famiglia degli insetti, vengono comunemente inseriti tra gli insetti striscianti.

Prevenire e tenere sotto controllo la presenza di insetti infestanti è una priorità per le aziende e per i singoli privati, in modo da evitare danni all’ambiente, ai prodotti, alle confezioni, prevenire malattie e proteggere la salute dei propri dipendenti o dei propri familiari e per rispettare le norme di igiene ambientale.

LE SPECIE

Image module

RAGNI

Esistono differenti famiglie di ragni che infestano abitazioni e i luoghi di lavoro in Italia e nel mondo.

Alcuni ragni prediligono fessure e ambienti umidi, come le cantine, altri aree aperte come giardini e legnaie.

I ragni sono importanti artropodi predatori degli insetti più comuni che visitano i nostri ambienti.

Di solito la loro presenza non comporta particolari problemi di infestazione.

Tuttavia, se sono presenti in ospedali, aziende alimentari, mense, ristoranti o qualsiasi luogo in cui è necessario mantenere un’elevata pulizia dell’ambiente, la presenza dei ragni e delle loro ragnatele diventa un serio problema da risolvere.

Frequentemente, sulle ragnatele si deposita un denso strato di sporco, costituito da polvere e da resti di insetti di cui il ragno si nutre.

Questo può dare origine a delle possibili contaminazioni, che sono assolutamente da evitare.

Image module

FORMICHE

Le formiche sono organizzate gerarchicamente.

Hanno una formica regina, gli insetti maschili e poi le formiche operaie.

Comprendere l’organizzazione e i diversi ruoli in un formicaio è essenziale quando s’intende intervenire per una disinfestazione efficace.

Le formiche possono causare un’infestazione persistente, difficile da debellare, sia in casa sia presso i luoghi di lavoro.

Se poi l’infestazione si trovasse in un’azienda, un ristorante, hotel, ospedale, oppure in ufficio, le conseguenze sull’immagine della stessa possono essere considerevoli.

Una disinfestazione professionale contro le formiche permette di risolvere il problema sul nascere e di poterlo monitorare con competenza nelle stagioni successive.

Image module

BLATTE E SCARAFAGGI

La disinfestazione delle blatte si deve effettuare appena si avvistano i primi scarafaggi, per evitare che l’infestazione diventi grave.

Se vengono avvistate le blatte di giorno l’infestazione è ormai su vasta scala.

Le blatte sono vettori di molti microrganismi patogeni quali batteri, virus e parassiti intestinali.

Questi fastidiosi infestanti rigurgitano parte del cibo assunto e defecano durante i pasti, contaminando il cibo che stanno mangiando e tutto quello che viene a contatto con loro.

Un’infestazione di scarafaggi non è detto sia causata da scarsa igiene o pulizia, ma spesso dall’introduzione di imballaggi di alimenti ed elettrodomestici o bagagli provenienti da viaggi.

Le conseguenze sono di solito molto gravi: non riconoscere un’infestazione di scarafaggi può causare una moltiplicazione rapida di questo insetto che si diffonde poi in tutti gli ambienti circostanti tramite le tubature e gli impianti.

SCOPRI DI PIÙ
Per gestire e ridurre il problema degli insetti striscianti è fondamentale rivolgersi ad aziende di disinfestazione.

Chemical Pest Control, attraverso personale specializzato ed attrezzatura professionale, garantisce soluzioni efficaci per qualsiasi tipologia di ambiente: abitazioni, stabilimenti produttivi, bar, ristoranti e laboratori.

IL NOSTRO SERVIZIO IN 3 STEP

01.
ANALISI DEL SITO E PIANIFICAZIONE
Dopo un accurato sopralluogo, il nostro personale specializzato individuerà i punti critici da monitorare per proporre un'azione diretta contro il problema.
02.
ATTREZZATURA SPECIFICA
Si procederà all'utilizzo di gel ed esche alimentari, adulticidi concentrati, spray o fulmiganti in base alla tipologia di insetto da eliminare.
03.
MONITORAGGIO
Controlli periodici per tenere sempre sotto controllo l'infestazione. Ad ogni passaggio verrà aggiornato il Registro di Monitoraggio rilasciato al cliente dopo il primo intervento.
Hai la necessità di effettuare una disinfestazione?
Mettiti in contatto oggi stesso con i nostri Professionisti!